Salta al contenuto principale

STEF e Orapesce: dal pescatore a casa tua

Clienti

Orapesce: dal pescatore a casa tua
Negli ultimi anni, e in particolare negli ultimi mesi, sono state tante le aziende e le attività commerciali che hanno spostato la loro attenzione verso le opportunità derivanti dal canale e-commerce. Questo vale per diverse categorie merceologiche e quindi anche per i prodotti alimentari freschi, per cui STEF offre il proprio servizio Home Delivery. Tra queste merita di essere menzionata Orapesce, una start-up dall’approccio particolarmente innovativo.
STEF e Orapesce

La storia di Orapesce

Orapesce nasce nel 2019 da un’idea e dallo spirito imprenditoriale di Giacomo Bedetti, romagnolo di nascita, che dopo diverse esperienze manageriali ha deciso di tornare nella sua terra d’origine per dare forma alla sua idea innovativa. Il concetto alla base di Orapesce è quello di permettere a tutti di godere della freschezza e della naturalezza del pesce appena pescato in modo semplice e innovativo. Grazie a questa idea, in pochi anni Orapesce si è affermata come una realtà affidabile collezionando un buon numero di clienti e di sostenitori, mantenendo sempre un orientamento all’innovazione come dimostrato dal recente lancio dei corsi di cucina disponibili in live streaming.

Servizio Orapesce

Il servizio Orapesce: un vero valore aggiunto

Orapesce non è “solo” una pescheria online, ma è un modo completamente diverso di intendere l’acquisto e il consumo del pesce. A monte di tutto c’è la scelta di basarsi su una piattaforma completamente digitale che permette di beneficiare di un processo di acquisto snello ed efficace in linea con le aspettative dei consumatori attuali. La presenza di una piattaforma digitale permette di accorciare la filiera e ridurre i passaggi intermedi, generando un rapporto diretto con le comunità di pescatori, avendo come unico intermediario Orapesce che ha il compito di mettere in relazione la domanda e l’offerta.
Ma l’aspetto digitale non è l’unico beneficio che offre Orapesce,: il progetto nasce con l’idea di valorizzare il pescato locale, proveniente dai nostri mari e da pescatori locali a cui si sono aggiunte due nuove sezioni “Ostriche” e “Specialità dal Mondo” per offrire ai propri clienti una maggior possibilità di scelta.
Inoltre, il consumatore può beneficiare di ulteriori vantaggi: il pesce viene controllato, pulito e preparato per essere subito pronto al consumo domestico.
In tutto il processo, ovviamente, la qualità del prodotto deve essere sempre garantita e tutelata, soprattutto perché il pesce fresco richiede la massima attenzione nel rispetto della catena del freddo e deve arrivare a casa dei consumatori in condizioni perfette, proprio come appena pescato.
È in questa fase particolare che diventa rilevante il ruolo di STEF con il suo servizio Home Delivery.

Consegna STEF Orapesce

Il servizio STEF Home Delivery per Orapesce

Per far sì che un servizio come quello di Orapesce potesse diffondersi a livello nazionale è stato necessario individuare un partner strategico in grado di gestire la consegna a domicilio nel totale rispetto della catena del freddo. STEF è stata la scelta ideale.
Grazie al servizio STEF Home Delivery, Orapesce ha potuto espandere il proprio servizio e consegnare i propri prodotti su tutto il territorio nazionale, appoggiandosi alla rete a temperatura controllata delle filiali di trasporto STEF presenti in tutta la penisola. 
Subito dopo la pesca avvengono le fasi di pulizia, eviscerazione e consegna a una piattaforma specializzata nei porti di sbarco dove i prodotti vengono confezionati in totale sicurezza e all’interno di packaging ad atmosfera protetta. Grazie a quest’ultimo accorgimento il pesce può viaggiare su un mezzo refrigerato STEF che provvede al ritiro direttamente presso la piattaforma di confezionamento. Grazie all’adozione dell’atmosfera protetta, il pesce può viaggiare su mezzi a temperatura controllata che trasportano anche altri prodotti freschi, senza correre alcun rischio di contaminazione, permettendo un servizio più rapido ed efficiente. La filiale STEF di Bologna, la più vicina all’area di attività di Orapesce, si occupa della successiva distribuzione nazionale appoggiandosi al network STEF, composto da filiali e mezzi a temperatura controllata e in grado di far arrivare i prodotti direttamente a casa dei consumatori con la massima efficienza.
Una volta arrivato a destinazione il prodotto è pronto per essere cucinato e gustato come appena pescato.
Oltre al servizio completo, grazie al servizio STEF Home Delivery, Orapesce offre alcuni elementi accessori come: un servizio customer service attento e puntuale, il tracking online e la possibilità di avvisare i destinatari prima della consegna. Non da ultimo è bene ricordare un vantaggio intrinseco del servizio STEF Home Delivery: grazie alla presenza del network 100% a temperatura controllata, in caso di mancata consegna il prodotto rimane sempre in ambiente refrigerato, evitando il rischio di deterioramento anticipato.

Sia STEF sia Orapesce lavorano con un approccio da specialisti e una logica di partnership che punta alla crescita condivisa, per questo non si fermano alla gestione dell’attività corrente ma sono sempre alla ricerca di aree di sviluppo ed evoluzione. Sono molti i progetti in cantiere e gli studi in corso, come per esempio la possibilità di combinare i flussi internazionali STEF con possibili espansioni future del modello di business di Orapesce anche al di fuori dell’Italia.