Salta al contenuto principale

Logistica del fresco

La logistica del fresco: un fattore critico

La logistica degli alimentari freschi è un elemento chiave per qualunque economia avanzata che vede il proprio mercato alimentare composto da una grande varietà di produttori e diversi canali di vendita. Per questo è necessaria la presenza di operatori specializzati in grado di coordinare i flussi di ricezione, stoccaggio e distribuzione merce per fare in modo che i prodotti siano sempre presenti nei banchi frigo e – da ultimo – sulle tavole dei consumatori.
STEF logistica fresco

La distribuzione alimentare in Italia

Nel corso degli anni l’acquisto di prodotti alimentari ha seguito – come molte altre categorie merceologiche – l’evoluzione generale delle abitudini di consumo. Mentre negli Stati Uniti e in altri paesi europei il modello basato prevalentemente sulle grandi superfici di vendita è presente da molto tempo, in Italia l’evoluzione è stata più recente e tuttora la percentuale di spesa presso i negozi di prossimità ha ancora un peso rilevante. 
La configurazione degli acquisti alimentari italiani ha un impatto importante per chi si occupa della logistica alimentare, soprattutto per il fresco, perché è necessario far convivere e coesistere esigenze diverse e spesso difformi: la grande catena di supermercati avrà esigenze molto diverse dal piccolo negozio di quartiere, sebbene entrambi richiedano lo stesso prodotto che risponde ai bisogni dello stesso consumatore.
In aggiunta a tutto ciò, l’operatore logistico non si occupa solo della distribuzione ma ha anche un ruolo chiave nella fase di stoccaggio e preparazione degli ordini.

Richiedi informazioni
Rack entrepot STEF

STEF ha l'esperienza e i mezzi per farlo

A fronte di uno scenario così complesso, le sfide che deve affrontare un operatore logistico sono tante e diverse, sia giorno per giorno sia nei diversi periodi dell’anno. Per questo è fondamentale avvalersi della collaborazione di un operatore come STEF che da oltre 100 anni si occupa di logistica e trasporto, solo agroalimentare e solo a temperatura controllata. Un vero e proprio specialista con esperienza, competenza e struttura.
Questi tre elementi sono fondamentali per diversi motivi. L’esperienza permette di conoscere il mercato, anticiparne le possibili evoluzioni e avere sempre a disposizione un bagaglio di soluzioni anche per i momenti di picco, come ad esempio le festività. La competenza è data dal talento delle persone che ogni giorno lavorano negli uffici e nei magazzini per rispondere ai bisogni dei clienti, l’elemento umano e la capacità di rispondere alle esigenze più disparate dei clienti sono fondamentali in questo settore. La struttura è data dai magazzini, dai software e dall’indipendenza di STEF, elementi che permettono di avere a disposizione mezzi e strumenti che non si possono reperire in breve tempo, ma che richiedono investimenti e visione di lungo periodo, ma che alla fine fanno la differenza rispetto a soluzioni estemporanee.

Richiedi informazioni
STEF Mairano

Il servizio STEF

L'offerta per la logistica agroalimentare di STEF è rivolta a diverse tipologie di clienti, sia alla grande industria – anche di livello multinazionale – sia alle aziende di dimensioni più ridotte ma che intendono avvalersi di un partner affidabile per l’esternalizzazione del magazzino.
STEF si può occupare di tutto ciò che concerne la gestione degli stock di prodotti freschi dei propri clienti: ricezione della merce, stoccaggio, preparazione degli ordini sia a bancali interi sia a picking, preparazione dei carichi e distribuzione nazionale. Il tutto gestito tramite la competenza e la capacità delle persone che seguono tutti gli aspetti operativi grazie a software proprietari che permettono di gestire tutte le attività di magazzino e che possono essere adeguati alle esigenze dei clienti.
La scelta di affidare in outsourcing a STEF le proprie attività di logistica è un elemento chiave che può contribuire al successo di un’azienda alimentare, soprattutto in una fase storica come quella che stiamo vivendo. I benefici della gestione in outsourcing dell’attività logistica sono molteplici, ad esempio:

  • Flessibilità: capacità di gestire picchi e improvvisi aumenti di domanda.
  • Crescita senza vincoli: possibilità di affidarsi al partner logistico per future necessità strutturali senza impatto sugli investimenti immobiliari, di attrezzature e organizzativi.
  • Management specializzato: conoscenza in continua evoluzione grazie alla molteplicità di clienti gestiti.
  • Upgrade tecnologico continuo: le evoluzioni messe in campo da STEF vanno a beneficio di tutti i clienti.

In estrema sintesi chi decide di affidare a un partner specializzato come STEF la gestione della propria attività di logistica può concentrarsi sulle proprie attività “core” senza perdere di vista l’evoluzione del magazzino, sapendo di poter contare su un partner affidabile e disponibile.

Richiedi informazioni

Numeri chiave